PAPA’ CON I TUOI SPERMATOZOI – MERC

Per gli uomini affetti da azoospermia è impossibile ottenere una gravidanza fisiologicamente poichè non vi sono spermatozoi nel loro liquido seminale. Ciò si verifica quando vi sono interruzioni delle vie seminali o quando il testicolo non li produce.

In alcuni casi selezionati è possibile ripristinare la pervietà delle vie seminali, in altri è possibile tentare un recupero chirurgico direttamente dal tessuto testicolare o dall’epididimo (PESA, TESE, MESA).

In un certo numero di casi, prima di ricorrere alla donazione di liquido seminale (spermiodonazione), dopo attento accertamento clinico-strumentale, è possibile correggere la diagnosi di azoospermia in criptozoospermia, una condizione in cui solo piccole zone del testicolo hanno conservato una minima integrità. L’esame basale del liquido seminale non mostra spermatozoi i quali però sono rintracciabili mediante una tecnica denominata MERC test.

Il MERC test ( Multiple Ejaculation Resuspension and Centrifugation) viene eseguito dal nostro esperto  ormai da molti anni. Consiste nel prescrivere al partner di una donna inserita in un ciclo FIVET di produrre e consegnare in laboratorio il liquido seminale ottenuto secondo specifiche indicazioni. Una precisa sequenza di eventi può portare al recupero di alcuni spermatozoi singoli da iniettare negli ovociti mediante ICSI.

Tale tecnica può anche essere eseguita preventivamente e gli eventuali spermatozoi recuperati possono essere congelati per una successiva FIVET con ICSI.

CONTATTA il nostro esperto Dott. Giampiero Pepe per la tua DIAGNOSI CERTA!

telefono centro ovodonazione italia spagna europa

Annunci